Firmate ora la petizione!
100.00%
10'008 Firme dall'obiettivo 10'000

Dopo la pandemia di coronavirus, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) vuole avere più influenza politica. Per questo motivo si sta negoziando un nuovo accordo sulle pandemie, che dovrebbe essere firmato alla fine di maggio. Non si può permettere che questo progetto di legge scavalchi il Parlamento. Un referendum e un voto popolare sono possibili solo se il Parlamento si pronuncia a favore.

Dopo la pandemia di coronavirus, l'OMS vuole avere più influenza. Per questo è in corso la revisione delle cosiddette «Norme Sanitarie Internazionali». È in corso di trattative anche un nuovo «accordo pandemico dell'OMS».
Il patto pandemico conterrà nuove regole che avranno priorità sulle leggi nazionali. Gli Stati firmatari dovranno creare enti per il monitoraggio di tutti i rischi per la salute pubblica. L'autorizzazione di nuovi farmaci sarà accelerata. Le autorità dovranno promuovere l'accettazione di vaccini e fornire un risarcimento finanziario per i danni da vaccino. Inoltre, gli Stati contraenti dovranno influenzare la comunicazione pubblica, confutare le voci critiche e combattere «le informazioni false e fuorvianti o la disinformazione». Gli Stati devono attenersi a queste regole: l'accordo non ammette alcuna deroga. Ciò significa un'ingerenza diretta nella politica svizzera. Nella politica sanitaria svizzera, molte competenze spettano ai cantoni e ai comuni. In futuro, questi  non avranno più molta voce in capitolo.  Questo deve essere impedito.
Firmate anche Voi la petizione - è l'unico modo per giungere a un referendum!

Firma ora

Come funziona: Puoi firmare la petizione online compilando il seguente modulo. Sei con noi?

La campagna è completata