Sostieni la petizione ora

I prezzi del carburante stanno andando alle stelle. Per molte famiglie e imprese svizzere questo significa un enorme onere aggiuntivo. Molte persone presto non potranno più permettersi la mobilità! Non è necessario che sia così. Le tasse sul carburante devono essere sospese ora.

I prezzi del carburante stanno andando alle stelle in questo momento. Un litro di benzina costa già 2,30 franchi, il diesel è quasi a 2,50. È un franco in più al litro rispetto ad un anno fa. Per molte famiglie e imprese svizzere questo significa un enorme onere aggiuntivo. Molte persone presto non potranno più permettersi la mobilità!


Non è necessario che sia così. L'attuale aumento dei prezzi è più o meno equivalente alle tasse che lo Stato riscuote sul carburante. Per il diesel, questo è attualmente di 92,25 centesimi. Non può essere che lo Stato tragga profitto dall'esplosione dei prezzi, mentre la gente che lavora duramente nel Paese a breve non saprà più come fare a pagare il tutto.


Perciò chiediamo:


Una sospensione di 6 mesi delle tasse sul carburante. Le tasse dovrebbero essere aumentate di nuovo gradualmente solo quando la situazione si allenterà. L'introduzione di nuove tasse e imposte per motivi ideologici deve essere abbandonata.


A lungo termine, la dipendenza deve essere ridotta nel settore energetico. Bisogna promuovere l'innovazione, come le unità a idrogeno o lo sviluppo di carburanti sintetici, e sciogliere le restrizioni tecnologiche. La politica energetica del futuro deve essere neutrale dal punto di vista tecnologico.

 

Firma ora

Come funziona: Puoi firmare la petizione online compilando il seguente modulo. Sei con noi?

La campagna è completata